SENTIERO DEL PONALE

Sentiero del Ponale Riva del Garda

Il Sentiero del Ponale è una vecchia strada che risale la valle del torrente Ponale, collegando il lago di Ledro in con il lago di Garda esattamente la località Riva del Garda. Si tratta di uno dei percorsi più iconici d’Europa e tra i più apprezzati dagli appassionati di trekking e di mountain bike: inaugurato originariamente nella metà dell’Ottocento, il Sentiero del Ponale è lungo circa 10 chilometri.

Il lago di Garda si merita davvero tutto il successo turistico sia italiano che estero in previsione primavera estate 2021: ovunque tu vada, ti imbatti in dei piccoli gioielli. Uno di questi è appunto il Sentiero del Ponale, in Trentino, che offre degli scorci mozzafiato sul lago di Garda.

SENTIERO DEL PONALE RIVA DEL GARDA

Come arrivare al Sentiero del Ponale? Il percorso parte dal centro di Riva del Garda, davanti alla storica centrale idroelettrica, e dopo un tratto a strapiombo sulle acque del lago, si inoltra tra le montagne seguendo il torrente Ponale fino ad arrivare alle sponde del lago di Ledro, nell’omonima valle. Lunghezza totale: 10 chilometri.

SENTIERO DEL PONALE LUNGHEZZA

Un tracciato escursionistico da fare almeno una volta nella vita. Il Sentiero del Ponale regala infatti dei panorami straordinari che non vedrai l’ora di condividere con amici e conoscenti. Il modo migliore per assaporare la sua bellezza? A nostro modo di vedere, camminando. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore a piedi, solo andata; per il ritorno puoi optare anche per i mezzi pubblici che collegano Molina di Ledro a Riva del Garda. Ma le alternative, come vedremo tra poco, sono molteplici.

CASCATA DEL PONALE 

Cascata del Ponale

Una delle principali attrazioni che si incontrano lungo il percorso è la cascata del Ponale, dove il torrente omonimo si getta con un salto di 30 metri direttamente nel lago di Garda. La cascata è raggiungibile soltanto dal lago stesso, ma è possibile ammirarla da più punti attraverso alcuni sentieri laterali del tracciato principale.

SENTIERO DEL PONALE NOLEGGIO BICI

Il Sentiero del Ponale è una meta ambita soprattutto dai ciclisti. Ricorda però che una normale bici da strada non è adatta a un tale percorso. A parte il primo tratto cittadino, che è asfaltato, tutto il resto del tracciato è sullo sterrato e bisogna affrontare un dislivello complessivo di 650 metri. Gli amanti della mountain bike non rimarranno dunque delusi. Per percorrere l’intera Strada del Ponale occorrono poco meno di due ore. Possibilità noleggio bici.

ANIMALI AMMESSI

Nessun problema se vuoi farti accompagnare dal tuo amico a quattro zampe in questo bellissimo percorso; basta che i cani siano tenuto al guinzaglio. Infine, il Sentiero del Ponale è adatto anche a famiglie con bambini. I più piccoli non potranno che rimanere estasiati di fronte a simili panorami.

 SENTIERO DEL PONALE MAPPA

redazionelagodigarda@gmail.com

Qui di seguito vi illustriamo la mappa del sentiero del Ponale con tutte le utili indicazioni e relative informazioni.

Punto di partenza: Riva del Garda (centro storico)
Segnavia: D 01, Via del Ponale, Ledro
Lunghezza del percorso: circa 10 km (per direzione, autobus disponibile per il ritorno)
Tempo di percorrenza: circa 3 ore (per direzione)
Dislivello: circa 665 m
Altitudine: tra 80 e 750 m s.l.m.

Mappa Sentiero del Ponale

SENTIERO DEL PONALE ORARI

Per qualsiasi informazione inerente giorni di apertura, orari e regolamentazioni vigenti consigliamo inviare mail all’indirizzo mail info@ponale.eu 

PARCHEGGI SENTIERO DEL PONALE

Dove parcheggiare? Sia Riva del Garda sia la valle del Ledro dispongono di diverse aree attrezzate per il parcheggio e la sosta (anche notturna) dei camper.