MONTE BALDO

Monte Baldo

Monte Baldo, dal tedesco wald ossia bosco, raggiunge un’altezza massima di 2218 m con la cima Valdritta, è compreso tra le province di Trento e Verona ed è caratterizzato da una notevole individualità geografica.

È formato da una dorsale di 40 km parallela al lago di Garda, formato per lo più da rocce sedimentarie formatesi tra il triassico e l’oligocene nel mare che allora ricopriva questa zona. Il nome del monte Baldo deriva dal tedesco Wald, come testimonia una mappa tedesca del 12° secolo. Il monte Baldo viene chiamato il giardino d’Europa grazie alla grande diversità floristica. Presenta varie zone climatiche: la fascia mediterranea, la fascia montana, la fascia boreale e la fascia alpina, ciascuna con la sua vegetazione tipica. Nei secoli scorsi numerose specie botaniche sono state individuate per la prima volta sul Baldo, e questo spiega perché molti fiori portano la specificazione “Baldense” e perché fu coniato per il Baldo l’appellativo “Hortus Europae”, Giardino d’Europa. La zona è caratterizzato da una grande varietà di fauna selvatica. Vi troviamo, anche se non in grande numero, caprioli, cervi e camosci, volpi, donnole e marmotte, e tracce di orso bruno furono avvistate sui due versanti del Monte Baldo. Il Monte Baldo fu abitato fino a 1000 m di altitudine sin dal mesolitico. La zona di Rivoli fu il passaggio dalle Alpi alla Pianura Padana, come testimonia il ritrovamento di tre sepolture. Durante l’Età del Bronzo furono costruiti villaggi su palafitte e numerosi oggetti sono stati ritrovati risalenti a questo periodo. La zona fu abitata dai Reti ed in seguito dai Romani. Il Monte Baldo si presta ad escursioni e a molti sport impegnativi, dal mountain bike, al trekking, al parapendio, al climbing.

STORIA DEL MONTE BALDO ORIGINI, GEOLOGIA E MORFOLOGIA

Una montagna misteriosa ma desiderosa di mostrare ciò che custodisce: Il Baldo è il più occidentale dei rilievi delle Prealpi venete; per tre quarti in territorio veronese, per il resto in territorio trentino; corre per oltre 30km da Sud a Nord, stretto tra la Valle dell’Adige (ad Est) ed il lago di Garda (ad Ovest).

Come tutte le cime facenti parte della catena alpina, il Baldo si è formato nel corso di un lungo processo di sollevamento (l’orogenesi alpina) iniziato quasi 100 milioni di anni fa, ma che ha avuto tra 50 e 20 milioni di anni or sono la sua fase principale.

Già da questo punto di vista il Baldo è da ritenersi a pieno titolo una montagna alpina, specie se consideriamo che al termine della principale fase di sollevamento le sue cime superavano i 3000m.

Tuttavia, a differenza delle cime “sorelle” delle altre montagne alpine, il Baldo è costituito da una materia prima meno resistente all’erosione rispetto a quelle rocce vulcaniche o metamorfiche che troviamo sui giganti di 3 o 4000m delle Alpi.

Il Baldo è stato “costruito” con rocce sedimentarie, formatesi sul fondo di antichi mari e che sono facile “preda” dell’erosione, in particolare di quella operata con costanza e tenacia dall’acqua. Acqua e ghiaccio che uniti all’azione di altri agenti erosivi, giorno dopo giorno, granello dopo granello, da milioni di anni, stanno letteralmente smantellando questa montagna; così come accade per ogni altro edificio montuoso.

Il Baldo è costituito da rocce sedimentarie e per questo è considerato tra le catene montuose facenti parte delle Prealpi.

MONTE BALDO CLIMA METEO

Dire Baldo significa parlare di una montagna che si trova in una delle aree più belle d’Europa, in cui al privilegio di trovarsi alle medie latitudini di un emisfero, si aggiunge l’immensa fortuna di un microclima controllato dalla presenza del Garda che fa sì che lungo le pendici di questo monte, dentro le sue valli ed i suoi circhi, si possano trovare, vendendoli sfumare l’uno nell’altro, tutti i climi che possiamo trovare nel nostro continente.

Dal clima sub mediterraneo delle coste benacensi, risaliamo ai 2200m delle cime più alte dove troviamo biocenosi tipicamente alpine.

Tutta l’Europa, climaticamente parlando, è raccolta e custodita in seno a questa montagna! Ne consegue la possibilità per moltissime specie di piante e di animali che vivono sparsi per l’Europa di aver trovato “casa” anche sul Baldo.

Se a questo aggiungiamo che le cime del Baldo, durante le ere glaciali, erano alcune tra le poche vette della catena alpina ad essere al di fuori della morsa dei ghiacci, è più facile capire che prima di essere una montagna adatta a turisti “umani”, il Baldo è stato scelto da migliaia di visitatori “selvatici”.

MONTE BALDO SENTIERI

Proprio per la presenza di molte specie, in particolare modo botaniche (sul Baldo troviamo quasi il 50% di tutta la flora delle Alpi), di elevato interesse naturalistico, il Baldo è stato una delle prime montagne ad attrarre un uomo curioso di esplorare e di conoscere, di vivere l’ambiente che lo circonda.

Già dal XVI secolo i primi esploratori/erboristi hanno cominciato a frequentarlo, ponendo, di fatto, le basi per quel turismo di grande attenzione naturalistica che sta prendendo sempre più piede oggi, quasi 500 anni più tardi.

Esplorare il Baldo, quindi, significa potersi fermare lungo il cammino stupiti sì dai suoi panorami, impietriti dalla potenza del paesaggio di cresta, ma anche incuriositi da una qualche forma che troviamo tra le sue rocce… magari un fossile!

Vivere il Baldo vuol dire inchinarsi più e più volte a fotografare prima questo, poi quello e quell’altro fiore ancora attiri la nostra attenzione.

Per conoscere il Baldo occorre volersi muovere a tutte le quote, su entrambi i versanti di questa montagna, pronti a goderseli con una delle tante attività outdoor che sul Baldo è possibile praticare: dal semplice escursionismo, all’alpinismo più spinto, alla mountain bike, all’equitazione, al volo libero.

FUNIVIA MONTE BALDO

Da Malcesine ai 1760 metri del Monte Baldo con la funivia rotante del lago di Garda per vedere quanto è bello il lago di Garda da una prospettiva altrimenti inaccessibile.

La Funivia Malcesine Monte Baldo è aperta 10 mesi l’anno e in 15 minuti di viaggio ti porta da Malcesine a Tratto Spino, sul monte Baldo, a quota 1760.

Questa funivia spettacolare sul lago di Garda offre una forte attrattiva perché la cabina del secondo tronco fa un giro completo di 360 gradi durante la corsa.

La funivia è composta da tre stazioni:

  1. Prima stazione della funivia di Monte Baldo: La stazione a valle si trova a Malcesine, in via Navene Vecchia. La prima salita da Malcesine parte alle ore 8, le corse successive proseguono a intervalli di 30 minuti. Con l’aumentare dell’afflusso le corse diventano continuative.
  2.  Stazione intermedia: si trova in località San Michele a 580 mt di quota
  3. Terza stazione: si trova in Località Tratto Spino, sul Monte Baldo a 1760 mt. L’orario dell’ultima corsa a scendere varia a seconda della stagione.

Ed una volta arrivati su Monte Baldo?

Arrivato sul Monte Baldo potrai fare delle facili passeggiate, godere dei panorami o mangiare qualche piatto tipico nelle baite e ristoranti vicini alla stazione.

I più sportivi non resteranno delusi dalla rete sentieristica del Monte Baldo. Poco lontano dalla stazione a monte trovi l’area di decollo per il parapendio.

Per il trasporto delle bici ci sono delle corse a orari stabiliti con prenotazione il giorno stesso. Sul biglietto è indicata l’ora della corsa.

Le corse bici da San Michele al Monte Baldo aprono in coincidenza con l’apertura della strada Provinciale n° 8 del Baldo che, per la neve, chiude durante il periodo invernale.

Durante la stagione estiva è possibile acquistare un unico biglietto a prezzo agevolato per visitare il Castello Scaligero di Malcesine e per la Funivia di Monte Baldo.

MONTE BALDO RIFUGIO

Il Rifugio Monte Baldo è il posto perfetto per tutti coloro che amano la natura. Gli appassionati di montagna e di sport outdoor troveranno qui, vicino al lago di Garda e in mezzo ai monti del Trentino, il luogo ideale per una vacanza rilassante e con tutto il gusto della cucina di tradizione veneta e trentina.

Monte Baldo è una località di montagna, in Trentino, vicina al lago di Garda e al confine con il Veneto. Qui potrete ritrovarvi in mezzo alla natura, tra cerbiatti e caprioli e altri animali caratteristici di alta montagna. Infatti, durante una passeggiata, vi capiterà di avvistare la fauna tipica di questi luoghi: lasciatevi meravigliare da una natura incontaminata.

Qui a Monte Baldo ritroverete la vostra dimensione ideale: pace, tranquillità e momenti di relax per rinfrancare l’anima; ottime pietanze e gustosi manicaretti per ristorare anche il corpo!

Si tratta di un posto da favola, dove nulla è distante: da qui, attraverso una piacevole camminata tra i sentieri di montagna, potrete arrivare alla funivia Malcesine-Monte Baldo, per raggiungere con facilità le sponde del lago di Garda, e immergervi in meravigliosi paesaggi. Quindi, grazie alla funivia, potrete scendere a valle o risalire sui monti, a vostro piacimento.

TREKKING MONTE BALDO

Chi visita questa montagna potrà capire quanto essa sia eterogenea e misteriosa, ma al tempo stesso desiderosa di mostrare ciò che custodisce, pronta ad accogliere, come la sua gente, chi manifesta la voglia di conoscerla.
Solo così potrai renderti conto di quanto il Baldo sia stato baciato dalla Fortuna, così come ti renderai conto di esserlo stato tu.

RISTORANTE MONTE BALDO

I piatti sapientemente creati dalle mani dello chef vengono serviti in un’ampia sala ristorante e sono il risultato di un’attenta valorizzazione delle tipiche ricette venete e trentine, che sono accompagnate da vini prodotti nella vicina valle dell’Adige.

Le proposte gastronomiche seguono il variare della stagione, garantendo l’utilizzo di materie prime fresche e genuine, a km 0.

Per accontentare ogni tipo di esigenza, su richiesta, si preparano anche menù vegetariani e dietetici. La sala ristorante può ospitare fino ad centinaio di persone e per questo è ideale anche per banchetti, anniversari, matrimoni e cerimonie.

Durante le calde giornate primaverili ed estive si può usufruire anche della veranda esterna capace di accogliere sino a 80 posti a sedere.