EVENTI GREEN LAGO DI GARDA

Eventi sostenibili lago di Garda

Il lago di Garda ha sempre rappresentato un’attrazione per i turisti grazie ai suoi panorami mozzafiato, la sua posizione geografica che lo rende particolarmente facile da raggiungere ma anche per il brulicare di eventi che vengono proposti per intrattenere turisti e locali.

Luogo ideale per congressi medici, fiere sul turismo, corsi di meditazione e yoga, mercatini di ogni tipo, festival, concerti, spettacoli pirotecnici: manifestazioni ed eventi sul lago di Garda si susseguono con un calendario molto fitto.

Meta preferita da wedding planner e organizzatori di eventi aziendali per la bellezza dei luoghi, la ricca offerta di strutture ricettive e la varietà di tipologie di attività che si possono organizzare, il Garda attira visitatori da tutto il mondo.

Questa programmazione incessante di eventi, però, ha un rovescio della medaglia: se non si presta attenzione all’impatto ambientale che queste attività possono avere, si rischia solo di lanciare un boomerang.

Questo è fondamentalmente il motivo per cui capita sempre più frequentemente di sentir parlare di eventi green.

LAGO DI GARDA EVENTI GREEN

Per i tuoi eventi green sul lago di Garda: sono Erika Barani, (+39) 3395783630, organizzo eventi sostenibili, a basso impatto ambientale, sono Consulente Green e Marketing Project Manager per progetti di eco-sostenibilità. 

Sul lago di Garda gli eventi green, grazie anche alla sensibilità dei numerosi turisti provenienti dal Nord Europa, da sempre attenti a questi temi, stanno prendendo sempre più piede.

Un evento green o sostenibile o eco-friendly è un evento che è stato organizzato pensando innanzitutto all’impatto, sia ecologico che sociale, che questo evento avrà.

Il punto di partenza nell’organizzazione di un evento di qualsiasi tipo è la scelta della location, ma ciò diventa ancor più importante se si tratta di un evento green.

Ecco quindi che il lago di Garda, con i suoi resort ecosostenibili, location eco-friendly ed esperienze green diventa un luogo dove organizzare eventi green è ormai un must.

E’ poi fondamentale, nel caso in cui sia previsto un rinfresco, prediligere cibo naturalmente sano, a km 0, possibilmente biologico con un green catering. Utilizzare prodotti tipici locali per realizzare ricette della tradizione del posto sembra essere la scelta più ovvia e adatta a questo tipo di eventi. Ma anche qualora si volesse proporre un determinato tipo di menù, magari in occasione di una particolare occasione o in onore ad un ospite straniero, la scelta di ingredienti a km 0 è sempre quella da preferire.

Anche prendere contatto con enti o associazioni del territorio affinchè a fine evento vengano a ritirare eventuali quantità di cibo non consumato è sicuramente segno di una particolare sensibilità ecologica e sociale, in quanto in questo modo andranno evitati gli sprechi e si potrà aiutare qualcuno in difficoltà.

EVENTI SOSTENIBILI SUL LAGO DI GARDA

Quando si organizza un evento sostenibile, è inoltre preferibile rivolgersi a fornitori locali, per ridurre l’impatto dei loro spostamenti sull’ambiente. Se poi ci si può rifornire dalla stessa azienda per più servizi, tipo il noleggio di arredi ma anche di stoviglie e tovagliati, ancora meglio!

In occasione di una particolare celebrazione, ad esempio un matrimonio, sarebbe poi auspicabile in ottica sostenibile organizzare sia la cerimonia sia il ricevimento presso la stessa location, in modo da evitare gli spostamenti degli ospiti con le proprie automobili. A questo proposito, nel caso l’evento fosse organizzato lontano dalla propria città e richiedesse quindi l’ospitalità anche per i vostri amici e familiari, l’ideale sarebbe prenotare le stanze per gli ospiti nello stesso albergo e provvedere poi a un servizio di navette, se ecologiche ancora meglio. Sul lago di Garda sono moltissime le strutture adatte a ricevimenti di questo tipo.

Per la perfetta riuscita di un evento green, è fondamentale inoltre prestare la massima attenzione ai minimi dettagli: banditi quindi palloncini (altamente pericolosi per gli animali selvatici una volta rilasciati nell’ambiente), materiale monouso, bottiglie in plastica, anche segnaposti o inviti cartacei usa e getta… via libera, invece, a cartoncini di origine vegetale che, se piantati nel terreno, danno vita a nuove piante. Pollice su anche a bottiglie in materiale riciclabile o, meglio ancora, compostabile (anche se materiali duraturi e riutilizzabili come vetro e ceramica sono sempre da prediligere per la tavola). Semaforo verde anche ai gadget ecosostenibili, alle bomboniere solidali e ai regalini per gli ospiti realizzati con prodotti tipici locali. Per eventi green sul lago di Garda, ad esempio, si possono realizzare bomboniere o omaggi con creazioni carine a base di limoni o di olio di oliva, tipici della zona.

Infine, assicuratevi che per tutta la durata dell’evento sia effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti: prevedete diversi punti di raccolta nella location e assicuratevi che lo staff divida i diversi materiali di imballo.

Come avrete capito, a seconda del tipo di evento che vogliamo organizzare, gli accorgimenti che dobbiamo avere per un perfetto evento green sono tantissimi, quelli che abbiamo elencato fin qui sono solo alcuni consigli tra i tanti imperativi per un evento sostenibile di successo.

Organizzare un evento sostenibile, quindi, non deve essere considerato come una frivola moda ma come un complesso processo di pianificazione e decisioni che si basano su scelte ecologiche e a basso impatto ambientale.

Per questo motivo, soprattutto se siete alle prime armi, è consigliabile rivolgervi a dei professionisti esperti nell’organizzazione di eventi green. Dove possiamo organizzarli? Desenzano, Sirmione, Lazise, Peschiera del Garda, Castelnuovo, Bardolino, Garda, San Zeno, Brenzone, Malcesine, Riva, Limone, Tremosine, Tignale, Gargnano, Salò, Gardone, San Felice, Manerba, Moniga, Padenghe e Lonato.

redazionelagodigarda@gmail.com