Il lago di Garda offre l’opportunità di soddisfare anche il turismo che cerca non solo la natura ed il divertimento. Desiderate fare anche qualche gita culturale?

Per informazioni chiama o invia un sms cellulare a (+39) 3395971144: il servizio che offriamo è ottimo e gratuito, sempre reperibili giorno e sera tutti i giorni della settimana. Preventivo immediato scrivi mail a preventivifeste@gmail.com

La bella stagione è iniziata e con l’arrivo di giornate sempre più lunghe, il clima sempre più mite si ha il desiderio di trascorrere il week end fuori città. Tra le tante bellezze e ricchezze del territorio gardense meritano una visita le ville romane, infatti presso le rive del lago di Garda si conservano alcuni tra i più importanti edifici residenziali di età romana dell’Italia settentrionale. Si tratta di ville di grande lusso, di grande dimensioni, situate in posizioni di notevole rilievo paesaggistico come le “ Grotte di Catullo “, oppure al centro di larghe insenature come documentano le ville di Desenzano del Garda e di Toscolano Maderno. Queste ville appartenevano a famiglie di estrazione sociale elevata che avevano raggiunto posizioni di spicco. Ma vediamo le caratteristiche principali di ognuna di esse.

POSSIBILE VISITARE LE GROTTE CON TOUR ORGANIZZATI CON BARCHE PRIVATE O BATTELLO

Le Grotte di Catullo si trovano all’estremità della penisola di Sirmione, in una suggestiva posizione panoramica. Probabilmente si tratta dei resti del più grande e lussuoso edificio privato di tutta l’Italia settentrionale. Il riferimento a Catullo deriva dai versi del poeta latino, morto nel 54 a.C. che canta Sirmione, gioiello fra tutte le isole e le penisole dei mari e dei laghi. La villa oggi visibile è successiva alla morte di Catullo, ma al di sotto di essa si sono rinvenuti i resti di una precedente villa, effettivamente appartenuta al poeta. Chi desidera visitare le Grotte di Catullo potrà ammirare, ancora in tutto il suo splendore, grazie agli scavi archeologici del secolo scorso, una villa che copre un’area complessiva di oltre due ettari. La villa era caratterizzata da lunghi porticati e terrazze aperti verso il lago. Le parti residenziali dell’edificio avevano i pavimenti a mosaico che si possono ancora ammirare, e l’ampio settore termale costituito da diversi vani.

La Villa Tardoantica di Desenzano del Garda si trova proprio nel centro storico di Desenzano, a pochi passi dal Duomo. La Villa, affacciata direttamente sul lago copriva in origine una superficie di circa 11000 mq. Costruita alla fine del I a.C. ha avuto più fasi edilizie e quanto oggi è visibile appartiene alla prima metà del IV d.C.  Oggi è possibile visitare la villa romana ed ammirare i vani che conservano ampie parti dei pavimenti a mosaico, con tessere in pietra e pasta vitrea, dai vivaci colori, formanti complessi motivi geometrici e scene figurate con temi propri del periodo tardo antico. Le statue di marmo databili al II d.C. rappresentano uno dei più ricchi complessi di sculture relative ad un edificio privato dell’Italia settentrionale e sono oggi visibili nelle sale espositive insieme a monete, pitture ed oggetti provenienti dagli scavi della villa.

La villa di Toscolano Maderno è parzialmente scavata:attualmente è visibile soltanto il suo settore meridionale in attesa di una completa valorizzazione del complesso. La villa fu costruita nel I d.C. e subì interventi e trasformazioni  nei secoli successivi e conserva gli aspetti propri di una villa di grande lusso. La parte oggi visibile comprende diversi vani, con ampi tratti di intonaco dipinto e pavimenti a mosaico con motivi geometrici. La villa apparteneva probabilmente ai Nonii, una delle più importanti ed influenti famiglie bresciane che avevano interessi economici e vaste proprietà nella zona del lago.

Altre ville e castelli, suntuosi palazzi,  residenze d’epoca si affacciano sulle splendide rive lacustri ed arricchiscono lo splendido paesaggio del Lago di Garda. Alcune ville e residenze d’epoca sul Lago di Garda si possono visitare ed ammirarne le bellezze. Molte di queste sono disponibili e si prestano come location per eventi speciali ed indimenticabili come matrimoni e ricorrenze o location perfette per meeting aziendali, eventi culturali e mondani come mostre d’arte, concerti, convention. Tra  queste location particolarmente suggestiva è la “Rocca Visconteo Veneta”, castello dell’undicesimo secolo ubicato su una collina a Lonato del Garda. Casa Rocca – Palazzo Gambara è un palazzo storico del XVII sec , posto ideale per matrimoni, cene di gala, ricevimenti. Splendida  anche la “Villa Alba” a Gardone Riviera che fu addirittura il primo centro congressi  del Garda del XX sec ad ospitare mostre, rassegne d’arte ed altri eventi. Celebre anche l’edificio di epoca veneziana, chiamato Dogana Veneta, posto nel centro storico di Lazise a ridosso dell’antico porto e direttamente sulle rive del Lago di Garda: la sua posizione con terrazza fronte lago permette di realizzare eventi e cerimonie emozionanti ed esclusivi. Troverete queste strutture nella sezione “ville e castelli” con descrizioni, fotografie ed informazioni.