PRANZO LAGO DI GARDA

Pranzo lago di Garda

Quando si parla di tradizione enogastronomica l’Italia, si sa, è imbattibile. Qualsiasi regione vanta una cucina tradizionale locale di altissima qualità. Quando però sono tre le regioni in ballo, la questione si fa davvero interessante.

Il lago di Garda si affaccia su 3 regioni: Trentino, Veneto e Lombardia. E’ facile immaginare, quindi, la varietà di piatti e ricette che si sprecano sulle tavole gardesane.

Anzi se, con un volo di fantasia, immaginassimo il lago di Garda come una lunghissima tavola imbandita di succulenti pietanze, sono certa che non un solo piatto si ripeterebbe due volte da Riva del Garda a Peschiera!

PIATTI TIPICI LAGO DI GARDA

Ovviamente ciascuna delle tre regioni del Garda ha la propria cucina tipica: a nord le ricette sono di chiara derivazione trentina, come gli strangolapreti e i canederli o la carne salada, mentre nel basso lago, al confine con il Mantovano e il Veronese, sono famosi i tortelli di zucca, i tortellini di Valeggio e i capunsèi. Sulla sponda bresciana, specialmente in autunno, è famosa la carne allo spiedo ma si consumano anche tanti risotti e minestre.

La cucina gardesana è molto variegata, quindi, ma non solo perchè il lago bagna le rive trentine, venete e lombarde, ciascuna con le proprie ricette tipiche tradizionali, nel tempo contaminate per ovvie ragioni di vicinanza e per adeguarle al gusto dei numerosi turisti.

PRODOTTI TIPICI LAGO DI GARDA

Prodotti tipici lago di Garda

La varietà della tavola locale riflette anche la varietà dei paesaggi. Montagne, campagne e lago donano ciascuno i propri frutti, che le abili mani degli chef gardesani sanno trasformare in piatti gourmet: pesci di lago (trote, carpioni, lucci, tinche, persici, coregone lavarello, sardéne, …), formaggi (bagoss, Garda, formaggella di Tremosine, …), carni (carne salada, mortadèle, lesso, …), frutta e verdura (asparagi, olio di oliva, susine di Dro, pesche, fichi, broccoli di Torbole, …) e poi ancora miele, vini, tartufo, marroni di San Zeno e tanti altri prodotti tipici.

DOVE MANGIARE SUL LAGO DI GARDA SPENDENDO POCO

Anche la tipologia dei locali dove è possibile consumare un pranzo sul lago di Garda è molto varia: dai ristoranti stellati agli agriturismi, dalle terrazze panoramiche ai resort più lussuosi, dalle pizzerie alle locande, dai chiringuito all’aperto sulle spiagge ai pub, l’offerta enogastronomica è talmente varia che rende quasi complicato scegliere dove andare a mangiare.

Che si tratti di un pranzo di lavoro o di una pausa pranzo veloce o tra amici, le costanti sono panorama e menù di qualità ed i prezzi sono ovunque onesti.

Essendo, inoltre, il lago di Garda un luogo adatto ai weekend o alle vacanze con bambini, molte sono le proposte gastronomiche a loro dedicate, spesso con menù speciali per i più piccoli.

Posti consigliati sicuramente i ristoranti panoramici a: Desenzano, Sirmione, Peschiera, Bardolino, Lazise, Salò, Gardone, Toscolano, Malcesine, Riva del Garda, Limone e Garda.

SCOPRI IL PRANZO SUL VELIERO 

Cena in veliero lago di Garda

RISTORANTI VEGANI LAGO DI GARDA

Anche i palati più attenti al cibo sano e naturale troveranno ottime proposte vegetariane e vegane, magari come rivisitazioni in chiave cruelty-free di ricette della tradizione culinaria locale oppure come originalissimi abbinamenti 100% vegetali.

Dulcis in fundo, e lo dice pure la parola, i desserts: fugazza, bussola, torta de fregoloti, biscotti allo zafferano e torta di Rose, ne citiamo solo alcuni per non ingrassare già solo al pensiero!