MANEGGI LAGO DI GARDA

maneggi ed equitazione lago di Garda

Desiderate trascorrere una giornata alternativa sul lago di Garda immersi nel verde della natura e respirando una pulita e piacevole aria lacustre?

Se siete amanti degli animali il consiglio è una bella passeggiata a cavallo in solitaria o in compagnia in uno dei tanti maneggi presenti sul lago di Garda

Questo è uno sport che ben si adatta a diverse situazioni, in quanto è l’ideale sia che si ricerchi solitudine e meditazione, sia che si abbia voglia di condividere un momento romantico con il partner o con la migliore amica, infine può diventare una splendida avventura da intraprendere insieme ai bambini.

Numerosi sono i ranch e i circoli ippici che offrono all’utenza questo servizio.

A voi l’elenco dei migliori centri di equitazione dove poter fare le più belle passeggiate a cavallo sul lago di Garda.

Passeggiate a cavallo lago di Garda

redazionelagodigarda@gmail.com

Scuderia Gardesana Localita’ Pergola Vecchia, 1, 25015 Desenzano del Garda Brescia

Centro Ippico Benaco Via Bocca di Croce, 25087 Salò Brescia

I cavalli di stella Via Isidora, 15, 37017 Lazise Verona

Circolo Ippico “La Collina” – Maneggio con arena al coperto – Passeggiate in carrozza – Via Galluzzo 2, Gavardo Brescia

Raidho Healing Horses Via Cervano, 25088 Toscolano Maderno Brescia

Centro Ippico Corti Gardesane Via Rossar, 10B, 37010 Costermano Verona

Circolo Ippico Gardesano Localita’ Ogaria, 1, 25080, Calvagese Della Riviera Brescia

Centro Ippico Equigarda Via S. Cipriano, 25017 Lonato Brescia

Centro Ippico Gilas Via Panoramica, 50, 25080 Solarolo Brescia

Circolo Ippico Spia Italia d’Italia Via Marziale Cerutti, 61, 25017 Lonato Brescia

Scuderia del Garda Via Renaldo, 8, 37014 Castelnuovo del Garda Verona

Centro Ippico Le Caselle Via Caselle, 25081 Bedizzole Brescia

Scuderia Castello Srl Società Agricola Via Castello, 10, 25088 Toscolano Maderno Brescia

Centro Ippico delle Schiave Via Schiave, 1, 25085 Gavardo Brescia

Maneggio cavalli Brentonico 38060 Trento

Toscano Equestrian località Prussiana, 96, 37012 Bussolengo Verona

Ranch Paradiso località Ruina, 37013 Caprino Veronese Verona

EQUITAZIONE LAGO DI GARDA

L’equitazione è uno sport, o, per meglio dire, una disciplina che può anche essere concepita come sportiva, che prevede la cavalcata di un cavallo, creando così un rapporto complesso tra quello che è l’animale per l’appunto il cavallo, e quello che è il conducente, ossia l’uomo.

L’equitazione è un pratica antichissima, in quanto sin dalle epoche più antiche l’uomo ha utilizzato i cavalli per il trasporto anche di varie merci.

Questa disciplina, infatti, è stata, per la prima volta, ricordata e nominata in epoca greca e romana, periodi in cui i cavalli venivano utilizzati non soltanto per il trasporto umano ma anche per il trasporto di merce e, addirittura essi venivano utilizzati in periodi di guerra dai fanti dell’esercito.

Coloro che possedevano dei cavalli, così, venivano visti in modo positivo da tutti i membri della comunità, in quanto si riteneva che essi fossero sicuramente i membri più ricchi e, per questo motivo, più degni di partecipare alla vita sociale e politica della comunità. Questo li obbligava, ovviamente, anche ad imparare quella che è l’arte dell’equitazione.

L’equitazione continuò ad essere presente e diffusa nel corso dei secoli, soprattutto grazie alla sua grande utilità e alla considerazione sociale che questa disciplina aveva ottenuto.

Oggi, così, l’equitazione è considerata principalmente una disciplina sportiva, tanto è vero che esistono anche delle gare olimpiche che prevedono tale pratica.

È possibile, infatti, trovare sul lago di Garda a Desenzano, Sirmione, Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Lonato, Salò, Padenghe, Manerba, Malcesine, Garda e Riva tantissimi centri, maneggi ed ippodromi che permettono di esercitarsi in questa appassionante disciplina e che consentono a chi è interessato di prepararsi per eventuali tornei e gare.

Quali sono i tipi di equitazione?

Tipologie di monta:

  • Monta da lavoro-impiego lavorativo del cavallo ad esempio l’allevamento del bestiame
  • Monta sportiva, inglese o italiana: tutti quei tipi di monta che comprendono lo sport e le discipline olimpiche ad esempio salto con ostacoli, dressage, cross, endurance, concorso completo.

Quali sono le andature del cavallo:

  • Il passo è l’andatura più lenta del cavallo
  • Il trotto é un’andatura saltata in due tempi
  • Il galoppo é un andatura naturale, più veloce delle due precedenti, un cavallo può raggiungere anche i 70 km/h anche se per pochissimi secondi.

L’equitazione è uno sport nel quale non è solo il cavallo a praticare attività fisica, ma anche chi lo cavalca.

Il cavallo non deve assolutamente essere preso come un giocattolo ma va rispettato.

BAMBINI A CAVALLO SUL LAGO DI GARDA

Non è solo una moda, ma uno sport che piace ai piccoli e che permette loro di unire l’attività fisica alla passione per gli animali. I bambini amano i cavalli, un affetto ricambiato. Sul territorio del lago di Garda non mancano scuderie e centri ippici in cui anche i più piccoli possono fare i primo passi nel mondo dell’equitazione. Da quelli più economici a quelli forniti di club house, da chi cerca di unire l’attività alla tutela ambientale a chi propone l’ippoterapia, tutti però rigorosamente nel green e con la possibilità di fare percorsi a contatto con la natura.