GOLF LAGO DI GARDA

Golf lago di Garda

Praticare golf sul lago di Garda, uno sport completo immersi nella natura, un toccasana per la mente ed il corpo.

Il golfista nell’eseguire i colpi, utilizza muscoli dorsali, lombari e pettorali. Oltre a ciò, cammina per diverse ore all’aperto. 

Sicuramente uno sport adatto a tutti e per tutte le età. Donne e uomini, bambini e anziani. 

Uno sport molto tecnico, con molte regole dove non serve forza ma concentrazione ed interiorizzazione dei movimenti. Serve cervello per la tattica di gara. Serve un’adeguata conoscenza dei regolamenti, che sono piuttosto complicati. Inoltre ci sono regole di gioco e regole di comportamento da rispettare in maniera assoluta.

A proposito di regole ecco alcune novità per un golf ecosostenibile: la Federazione italiana golf è sempre più attenta al tema, in linea col programma internazionale della Golf Environment Organization (Geo), per la salvaguardia del paesaggio, l’assetto idrogeologico, la biodiversità (riduzione dell’uso di fertilizzanti e fitofarmaci) ed il risparmio idrico ed energetico.

I Golf club del lago di Garda sono molto attenti e sensibili ai criteri di sostenibilità.

Uno sport a contatto con la natura. E’ uno sport anche per naturalisti. Perché si è a contatto con la natura, all’aria aperta ed in mezzo al verde. I campi sono praticabili tutto l’anno e rappresentano un’ottima sfida sia per i principianti che per i professionisti.

Ecco l’elenco e gli indirizzi dei Golf Club sul lago di Garda da noi consigliati

redazionelagodigarda@gmail.com

Golf Club Il Colombaro – Via Colombaro 1 – Salò

Campo da golf a 9 buche, consigliato per principianti e per golfisti che vogliono affinare la loro tecnica di gioco.

Golf Resort Palazzo Arzaga Loc.Carzago – Carzago di Calvagese

Campo da golf di 27 buche molto famoso in ambito internazionale.

Golf Cà degli ulivi – Via Ghiandare 3 – Marciaga di Costermano (VR)

18 buche per il percorso Championship a ridosso del Lago offrono uno spettacolo unico per giocare a golf immersi fra ulivi e cipressi.

Golf Club Paradiso del Garda Loc. Paradiso – Peschiera del Garda

18 buche in un percorso tecnico ideale per golfisti esperti.

Garda Golf Country Club Via Angelo Omodeo 2 – Soiano.

Si tratta di uno dei migliori campi da golf per esperti degli ultimi trent’anni con ben 27 buche ed un panorama dalle colline della Valtenesi sul lago di Garda aperto tutto l’anno.

Bogliaco Golf Resort Via del Golf, 21 – Toscolano Maderno

Campo da golf storico con 18 buche, è il terzo in Italia.

46° Parallelo Golf Club Loc. Cargadori 1 – Riva del Garda

Aperto tutto l’anno 7 giorni su 7

Disponibili su richiesta offerte in hotel con pacchetti soggiorno e green fee golf

MINIGOLF LAGO DI GARDA

ll minigolf, come suggerisce il nome stesso, è il golf, ma in miniatura. Nato nel XX secolo negli Stati Uniti d’America, intendeva rendere più accessibile il gioco, giacché i percorsi erano situati in giardini o parchi pubblici.

Evolvendosi, nell’ultimo secolo il minigolf ha introdotto alcune sue caratteristiche oggi giorno salienti, come gli ostacoli e le sponde. Inoltre, nel tempo ci si rese conto che la superficie di gioco, in aree così ristrette e precisamente delimitate, doveva essere più dura e scorrevole dell’erba: il materiale più consono si scoprì essere un tessuto pressato, simile alla moderna moquette, su cui le palline tendevano a scivolare meglio.

Il campo da minigolf, in maniera opposta al golf da cui discende, fa compiere alla pallina un percorso tortuoso e fantasioso, lontano anni luce dalla linearità dei movimenti che questa percorre nei vasti campi verdi del golf.

Tantissimi campi da minigolf presenti in parchi, giardini ed hotel sul lago di Garda: Desenzano, Sirmione, Peschiera, Lazise, Salò, Bardolino, Riva del Garda.