SPA LAGO DI GARDA

SPA lago di Garda

Le SPA sul lago di Garda, meravigliosi stabilimenti termali attrezzati per offrire i migliori trattamenti terapeutici ed estetici, con offerte mirate, pacchetti speciali e promozioni dedicate nei migliori hotel.

Il lago di Garda ha come binomio il benessere sia del corpo che della mente: vacanze per rilassarsi e staccare la spina dalla solita routine ed immergersi nella natura, nuove e sane abitudini recheranno grandi benefici agli adulti, ai loro bambini e chiaramente ai nonni.

Da sempre, sul Benaco, il concetto di SPA associa il potere dell’acqua al benessere psico-fisico e alla cura del corpo: ed è proprio in un ambiente dove gli aromi e le essenze si dissolvono nel vapore acqueo, che il corpo e la mente ritrovano il proprio equilibrio.

BENEFICI SPA LAGO DI GARDA

Quali sono i benefici principali che si ottengono dalla SPA sul lago di Garda? 7 motivi per provare!

  1. – RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: le alte temperature delle saune stimolano la sudorazione che a sua volta elimina i batteri e rinforza l’organismo;
  2. – MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE: l’acqua calda fa aumentare i battiti cardiaci e abbassa la pressione sanguigna, questo favorisce la salute del cuore e di conseguenza di tutto il resto del corpo. Inoltre l’alternanza di acqua calda e acqua fredda in alcuni trattamenti aiuta la circolazione a lavorare meglio. L’attivazione della circolazione, abbinata ad una corretta alimentazione, combatte anche la ritenzione idrica e la cellulite;
  3. – DEPURA IL CORPO E LA PELLE: il calore delle saune espella le tossine in eccesso presenti sul corpo quindi l’organismo viene ripulito e fortificato. Anche la pelle trae beneficio dall’intenso calore delle saune. Grazie alla dilatazione dei pori, tutto ciò che si deposita sull’epidermide, come impurità e scorie, viene espulso e il risultato sarà una pelle più luminosa, tonica e bella;
  4. – MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO E LA TENSIONE NERVOSA: quando ci si immerge nell’acqua calda, i muscoli del corpo si rilassano e la temperatura si alza. Tutto questo produce sonnolenza, aiuta a dormire più sereni e rilassa il sistema nervoso;
  5. – ALLEVIA DOLORI, ARTRITI E REUMATISMI: il calore dell’acqua e della sauna rilassa i muscoli favorendo la diminuzione di dolori di vario genere. Infatti questo tipo di trattamento è indicato anche per coloro che praticano sport perché permette una ripresa più rapida dei muscoli;
  6. – LIBERA LE VIE RESPIRATORIE: gli oli essenziali usati nelle piscine e nelle saune insieme ad un alto tasso di umidità creato dal calore, sono un beneficio per chi soffre di problemi respiratori come allergie e raffreddori;
  7. – RILASSA E DIMINUISCE LO STRESS: i massaggi terapeutici mirati aiutano a ridurre la tensione accumulata durante i giorni lavorativi. Sottoponendosi periodicamente a massaggi fatti da terapisti esperti si riesce a raggiungere un senso di rilassamento profondo e aiuta sia il corpo che la mente a rigenerarsi.

DAY SPA LAGO DI GARDA

La combinazione dell’acqua, della temperatura e dei massaggi contribuisce sia a trattare alcuni disturbi fisici che a recare il rilassamento necessario per affrontare le sfide quotidiane.

Le SPA gardesane offrono vari tipi di trattamenti e ogni persona può scegliere sia di usufruire di tutto ciò che la struttura mette a disposizione oppure scegliere il percorso benessere più adatto alle proprie esigenze. Alcuni trattamenti o percorsi sono: nel percorso Kneipp si alternano immersioni in piscine di temperature diverse, dal caldo al freddo per tonificare l’organismo e stimolare la circolazione sanguigna; la vasca idromassaggio combatte forme di inestetismi, rassoda i muscoli, favorisce l’elasticità dei tessuti, migliora la circolazione, regola la pressione e allevia stress e agitazione; il bagno turco è un trattamento curativo sotto forma di vapore, dato che le temperature sono molto elevate le vie respiratorie vengono liberate, i pori della pelle si dilatano e i dolori localizzati si riducono; le acque termali sono caratterizzate da sali minerali di diversi tipi, hanno temperature elevate e svolgono azioni disintossicanti; le saune rinforzano il sistema cardiocircolatorio, pulisce la pelle, elimina lo stress e aiuta a dimagrire; i fanghi termali vengono applicati sul corpo per combattere la cellulite o patologie più gravi come la fibromialgia, artrosi, osteoporosi e reumatismi cronici; i massaggi, anche se esistono molteplici tipologie di massaggi alcuni benefici sono uguali per tutti, donano una pelle più sana, sciolgono le tensioni muscolari, contrastano infiammazioni ed edemi, rilassano i nervi, abbassano la pressione sanguigna, eliminano tossine e scorie, liberano le emozioni bloccate ed inespresse e diminuiscono il grado di stress; le docce emozionali sono a tutti gli effetti delle cabine docce in cui però vengono spruzzati getti d’acqua in modo alternato e che variano di temperatura, è un ottimo rimedio contro la cellulite.

Tra un trattamento e un altro bisogna concedersi del tempo per mantenersi idratato bevendo acqua o tisane nelle apposite zone relax. Questi sono solo alcuni dei percorsi che le spa lago di Garda offrono.

ORIGINE DELLE SPA E CURIOSITA’

Chiunque abbia mai avuto a che fare con una spa, sia nel senso di stazione termale sia in quello più ampio di centro benessere (con o senza una fonte termale), ha sicuramente sentito menzionare che il significato della parola spa sarebbe legato alla locuzione latina salus (o sanitas) per aquam (o per aquas), cioè ‘salute attraverso l’acqua o le acque’. Secondo questa interpretazione il termine spa sarebbe un acronimo, e anche per questo motivo lo si trova sovente scritto tutto maiuscolo: SPA.

L’ acronimo SPA  “salus per aquam” tradotto letteralmente significa “la salute attraverso l’acqua”.

È innegabile che la maggior parte del nostro corpo è formato dall’acqua, è quindi semplice capire come questo elemento sia indispensabile per il nostro benessere. Già nell’antichità molti popoli usavano le SPA e le acque termali per rilassarsi.

Oggi invece il termine SPA, che oggi porta il significato di ‘stazione termale’ o ‘centro benessere’ in molte lingue del mondo, viene da un toponimo: il nome di una cittadina belga situata in provincia di Liegi, SPA, appunto, ricca di sorgenti termali, conosciuta come centro termale già ai tempi dei Romani e diventata popolare soprattutto dal XV secolo.

PREZIOSI CONSIGLI

Infatti una delle regole fondamentali quando si frequenta una SPA è lasciare fuori tutte le emozioni negative e concentrarsi solo sulle sensazioni positive che trasmette il corpo. Bisogna solo lasciarsi andare, ascoltare il sottofondo dei suoni rilassanti della musica e dell’acqua e immergersi nel pensiero dell’assoluto relax. La formula per stare bene è percepire come il rilassamento avviene nel corpo e nella mente e lasciarsi trasportare dalla tranquillità di quei momenti.

Anche se può sembrare scontato, l’abbigliamento è necessario per godersi appieno tutti i benefici dei percorsi SPA. Se la struttura non fornisce il kit biancheria, è importante portare tutto l’occorrente per una giornata in SPA. Mettere in borsa un accappatoio nel caso in cui bisogna spostarsi da una stanza all’altra, soprattutto se alcune vasche sono all’aperto, le ciabatte rigorosamente antiscivolo, un asciugamano grande da utilizzare in sauna e un asciugamano piccolo per asciugare il sudore dal viso.

Il segreto è volersi bene e ritagliarsi dei piccoli momenti di piacere. Oltre a tutto ciò i centri benessere sono i posti perfetti dove poter trascorrere dei momenti romantici insieme al proprio partner.

Il percorso benessere in una SPA sul lago di Garda è uno dei migliori regali che ci si possa fare. È un modo del tutto unico di ritrovare la forma fisica e mentale e abbandonare lo stress cittadino, è il posto ideale dove potersi rilassare e lasciare tutti i pensieri e le preoccupazioni sull’uscio della porta. Basta soltanto iniziare dedicandosi un pò di tempo e dopo non se ne potrà più fare a meno.

Inserisci gratuitamente la tua SPA nel nostro sito