SAN FELICE DEL BENACO

San Felice del Benaco

San Felice del Benaco si trova sulla riva ovest del Lago di Garda, a circa 30 km da Brescia. Il comune, che comprende San Felice, Portese (che dista dal centro di San Felice circa 1 km) e Cisano (appollaiata su una collina), è situato nelle colline moreniche in mezzo alla cala di Salò e a quella di Manerba. I tre paesini compongono un unico comune dal 1927. Nelle vicinanze del paese si trovano tre montagne importanti, Monte della Croce, Monte Campagnolo e Monte Santa Maria.

Come arrivare a San Felice del Benaco? Per raggiungere San Felice del Benaco in auto bisogna prendere l’autostrada A4 Milano – Venezia, uscire al casello di Desenzano d/G. e proseguire in direzione di Salò – Riva. Dopo l’incrocio di Manerba d/G. basterà seguire l’indicazione San Felice del Benaco. In treno, invece, si viaggia sulla linea Milano – Venezia, per poi scendere alla stazione di Desenzano d/G., da cui prendere l’autobus in direzione di Salò e scendere a San Felice del Benaco.

Tre paesi circondati da tre verdi monti, il monte della Croce, il monte Campagnolo e il monte Santa Caterina, e a cui va aggiunta una ciliegina sulla torta: la splendida Isola del Garda, anch’essa fa parte del comune e proprietà della famiglia Borghese Cavazza.

COSA VEDERE A SAN FELICE DEL BENACO

NOLEGGIO BARCHE SAN FELICE DEL BENACO

Noleggio barche San Felice Lago di Garda con servizi a bordo per assicurarsi il privilegio di vedere questo splendore da un punto di vista molto privilegiato!

Sceglierete tra barche a vela con o senza skipper, motoscafi con conducente, gozzi o taxi boat, traghetti e barche senza patente!

FESTE IN BARCA SAN FELICE DEL BENACO

Siamo operativi da primavera sino a metà Settembre tutti i giorni della settimana: si organizzano gite guidate sia per privati che di gruppo, transfer e feste in barca tutti i giorni della settimana sopratutto nel week end per organizzare a bordo delle nostre imbarcazioni veri e propri party boat per feste di compleanno, addio al nubilato e celibato, eventi privati e qualsiasi ricorrenza.

BARCHE SENZA PATENTE

Noleggio barche senza patente lago di Garda

Con partenza da San Felice del Benaco e solo previa prenotazione ( +39 3395971144 Cristina ) è possibile prenotare una confortevole barca elettrica ed in soli 10 minuti potrete raggiungere l’isola, circumnavigarla, ammirarla da una posizione privilegiata e anche fare tuffi in punti di lago dalle acque cristalline.

PREZZI GITA IN BARCA ISOLA DEL GARDA 1 ORA EURO 70 – 2 ORE EURO 120 – 3 ORE EURO 180 – 4 ORE EURO 200 – 5 ORE EURO 280 – 6 ORE EURO 300

Massima capienza 8 persone
​Velocità massima 4 nodi
In dotazione tendalino, ancora e giubbotti di salvataggio (anche per i bambini)

SERVIZI FACOLTATIVI: APERITIVO E CENA ROMANTICA CHE TROVERETE A BORDO CON LE NOSTRE SPECIALITA’ GARDESANE

L’isola del Garda, la più grande isola di tutto il Lago di Garda, appartiene al comune di San Felice del Benaco. Sull’isola si trova il lussuoso palazzo della famiglia Cavazza, circondato da meravigliosi giardini italiani e un ricco bosco composto di cipressi, acacie e pini. Tra aprile e ottobre vengono organizzate, insieme alla famiglia Cavazza, delle visite guidate a quest’isola mozzafiato. L’Isola del Garda ospita la bellissima dimora storica della famiglia Cavazza, eretta nei primi anni del ‘900 in stile neo-gotico tipicamente veneziano, abbracciata dalla vegetazione , agghindata di giardini all’italiana e all’inglese. Per la gioia dei turisti c’è la possibilità di visitare l’isola e la villa, a gruppi di numero compreso tra le 25 e le 60 persone, partendo in barca da Barbarano di Salò o Gardone Riviera e navigando per circa 10 minuti. Attraccare sull’isola significa addentrarsi in un mondo che nel tempo è stato culla di storie e leggende fantasiose, narrate dalla proprietaria stessa che, come ogni nobile padrona di casa, sarà felice di deliziare gli ospiti con la degustazione dei prodotti locali.

Oltre all’Isola del Garda, anche i tre piccoli centri che costituiscono il comune racchiudono piccoli tesori da non tralasciare. San Felice, ad esempio, ospita la Chiesa Parrocchiale, edificata tra il 1740 e il 1781 in stile barocco, al cui interno è custodita la Pala del Romanino, oltre agli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni e Giosuè Scotti del 1760 e la Natività di Zenone Veronese nella sagrestia. Si può continuare, poi, con il Santuario del Carmine: iniziato nel 1460, anno in cui vennero chiamati a darvi il loro servizio i frati Carmelitani della Congregazione Mantovana, e soppresso nel 1770 da un decreto della Serenissima, è stato occupato nuovamente nel 1952 dai Carmelitani, che subito si sono impegnati per restituirgli l’antico splendore.

Si possono visitare, inoltre, il Palazzo Rotingo, l’ex Monte di Pietà (già Palazzo Comunale nel XVII sec.), e i resti di un antico castello. Il secondo comune dei tre, Portese, ospita la Chiesa parrochhiale dedicata a San Giovanni Battista, la Chiesa di San Fermo del XV sec., e un castello che venne eretto nell’alto medioevo con funzione di ricettacolo, per difendersi dalle scorrerie dei barbari. Ora ciò che ne resta è poco più che un mozzicone circolare, ma sui suoi lati sono stati costruiti la biblioteca comunale e il centro di raduno del Gruppo Alpini di Portese.

CLIMA SAN FELICE DEL BENACO

Il clima è mite per tutto l’anno e molto confortevole. Nelle stupende giornate primaverili si può assistere al trionfo della natura in fiore, in estate la leggera brezza mitiga le alte temperature, l’autunno offre incantevoli giornate di sole e perfino in inverno le temperature rimangono piacevoli.

Ogni momento dell’anno è propizio per concedersi una rilassante e piacevole vacanza a San Felice del Benaco: il lago, con la sua benefica azione mitigatrice, rende le estati meno afose e costantemente ventilate, mentre gli inverni si mantengono su temperature non sgradevoli, senza giungere al freddo rigido di altre zone settentrionali d’Italia. Le giornate di sole saranno ottime per godere la vista verdeggiante e rigogliosa dell’Isola del Garda. Il periodo in cui le piogge potrebbero colpire più probabilmente è la primavera, che nonostante questo resta una stagione incantevole, in cui osservare il magnifico risveglio della natura sul lago.

EVENTI SAN FELICE DEL BENACO

Durante l’anno vengono organizzati diversi eventi, tra cui serate film, concerti, spettacoli, mostre, esposizioni, festival, sagre, eventi sportivi e un ricco programma per l’intrattenimento dei più piccoli.

A Cisano, infine, si possono visitare la Chiesa di San Giovanni e il Palazzo Cominelli, che ospita al suo interno, periodicamente, mostre e attività culturali. Anche Cisano non si fa mancare un’occasione di convivialità: ogni cinque anni la festa del Santo Giovanni Battista Decollato è accompagnata da una lunga processione per le vie del paese.

A Portese, invece, c’è un circolo nautico molto attivo e ricco di inventiva, che promuove varie manifestazioni tra cui due trofei in particolare, “Trofeo dell’Esposizione” e “Lui e lei”, che hanno caratterizzato il circolo sin dagli anni ’80. Inoltre, da non perdere è la grande iniziativa estiva “Trans Benaco Cruise Race”, proposta annualmente.

Durante i mesi estivi di luglio e agosto si possono scoprire i dintorni di San Felice del Benaco con un simpatico trenino turistico amato dai bambini.

Per gli amanti del ciclismo una pista ciclabile lunga 18 km si estende lungo i paesi di San Felice del Benaco, Portese e Cisano spesso occasione di ritrovi e feste di sportivi.

MERCATO SAN FELICE DEL BENACO

Il mercato settimanale si svolge a San Felice tutti i mercoledì: vi consigliamo di fare anche visita al Frantoio San Felice dove avrete l’opportunità di degustare ed acquistare i migliori prodotti locali.

Negozi aperti a San Felice del Benaco: abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.

STORIA DI SAN FELICE DEL BENACO

San Felice del Benaco si trova nel cuore della Valtenesi, su un promontorio che sorge sulla riva ovest del Lago di Garda e che si protende verso il lago coperto di prati verdi e piante mediterranee, a circa 35 km da Brescia.

Il toponimo di San Felice deriva dal latino sinus felix (insenatura felice) e San Felice è anche uno dei santi patroni del paese.

Fino al XV secolo il nome del luogo di cui si ha notizia pare essere stato Scovolo, da scopolus, ovvero scoglio, ma poi la bellezza rigogliosa e sorprendente di questo trampolino sull’acqua ha fatto sì che il nome fosse mutato in sinus felix, insenatura felice. San Felice, appunto.

Gli insediamenti ritrovati in questo territorio sono molto antichi: sono state ritrovate delle palafitte, lapidi romane e castelli medioevali, in parte ancora visibili.

I tre antichi borghi che compongono il Comune situato nelle colline moreniche tra Salò e Manerba, sono un concentrato di tranquillità e di storia: a S. Felice, Portese e Cisano potrete visitare piccoli porticcioli, chiesette di campagna, case in pietra e respirare un’atmosfera molto rilassante.

Secondo la tradizione San Francesco d’Assisi fondò a San Felice del Benàco il primo dormitorio di frati romani.

SPIAGGE SAN FELICE DEL BENACO

Tra le varie spiagge naturali immerse nella natura del comune di San Felice, è d’obbligo una visita alla spiaggia di Baia del Vento. La spiaggia di Baia del Vento è pubblica e ampia, attrezzata con chioschi ed è anche presente un parco giochi per bambini. Ogni giorno dalle spiagge di San Felice organizziamo giro in barca a motore o a vela con aperitivo a bordo. Scopri tutte le spiagge di san felice del Benaco con un clic!

Spiagge San Felice del Benaco

PARCHEGGI SAN FELICE DEL BENACO

Sempre utile raccogliere informazioni sui parcheggi a San Felice del Benaco: elenco di quelli pubblici e gratuiti, privati ed a pagamento.

Parkeerplaats strand, parcheggio a pagamento, Via Spizzago, 6, 25010 San Felice del Benaco.

Parcheggio del Porto, Via Porto Portese, 22, 25010 San Felice del Benaco.

Parkplatz, Via Benaco, 15, San Felice del Benaco.

Parcheggio Preone, Via Preone, 21, 25010 San Felice del Benaco.

Parcheggio Camping, Via Fornella, 7, 25010 San Felice del Benaco