LONATO DEL GARDA

Lonato del Garda

Lonato del Garda, provincia di Brescia, sorge su uno dei colli nella riviera sud occidentale dell’anfiteatro morenico del lago di Garda e per  un breve tratto si affaccia sul lago di Garda, verso nord-est. E’ un grosso centro agricolo-industriale, il cui nucleo abitato si raccoglie attorno alla Rocca, alla Torre Civica ed alla cupola del Soratino, fino alle pendici meridionali del monte Rova.

Vi indichiamo la maniera più rapida per visitare questo luogo ricco di storia e fascino: come arrivare a Lonato del Garda per chi arriva in auto, dall’autostrada A4 Torino/Venezia, l’uscita è Desenzano; per chi arriva in treno, la stazione più vicina è Desenzano (a pochi chilometri), sulla linea Milano – Venezia; per chi arriva in aereo, gli aeroporti più vicini sono Verona, Bergamo, Brescia. Diverse compagnie si occupando del collegamento autobus tra Lonato e le principali città limitrofe (Desenzano, Brescia, Milano) (Consorzio Trasporti Brescia Nord e Consorzio Trasporti Brescia Sud).

Una considerazione per la stazione ferroviaria di Lonato che è molto bella da vedere. Fu realizzata in Via Borgo Clio lungo la linea Ferdinandea tra il 1849 e il 1850 ed è un tipico edificio dell’epoca, ben conservato e caratteristico.

COSA VEDERE A LONATO DEL GARDA

Questo piccolo borgo stupisce per quante ricchezze artistiche e culturali conserva:

 La Basilica di Lonato merita senz’altro una visita per la sua particolarità architettonica essendo stata realizzata sui resti di due chiese di cui la più antica è del 1339. Al suo interno conserva ben tredici altari tutti arricchiti di marmi pregevoli.

Molto bella anche la Pieve di San Zeno, una chiesetta rurale molto antica che si caratterizza per il tipico stile romanico.

 La Torre di Lonato fu costruita intorno al 1555 come campanile con funzioni diverse rispetto al campanile e da allora questo imponente edificio è il simbolo di Lonato del Garda, conservando, in buono stato anche un orologio di marmo scolpito intorno al 1582.

LA ROCCA DI LONATO

Cercano il castello e trovano la Rocca, esattamente così: i
Imponente e maestosa, la Rocca è un antico castello medievale che ospita il Museo Civico Ornitologico “Gustavo Carlotto”. La Rocca si erge su un anfiteatro morenico che domina la parte a sud del lago di Garda, in una posizione panoramica che abbraccia con lo sguardo anche il centro storico del paese. Alcune sale, come detto, ospitano il museo che racconta il percorso scientifico dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto che raccolse moltissimi esemplari che oggi fanno bella mostra di sè, imbalsamati, nelle stanze del museo.

ll Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del lago di Garda e, dall’altro, il centro storico del paese che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana. La fortificazione, destinata prettamente ad esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta come una delle più imponenti di tutta la Lombardia; la sua pianta irregolare rivela infatti una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri.

Due sono i corpi che, a livelli differenti, la compongono: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, quello che è denominato il Quartiere Principale.

Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso, composto da grossi ciottoli morenici, presenta una merlatura di tipologia guelfa, frutto sicuramente di restauri eseguiti nel corso del tempo.

Al Castello si accede dal suo lato meridionale tramite una porta ed un ponte levatoio cui si giunge percorrendo i viali e i percorsi pedonali del grande parco che collega la Casa del Podestà alla Rocca.

Le sale della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Civico Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto (1886-1970).

I circa settecento esemplari rappresentano in maniera pressoché completa l’avifauna italiana e il loro notevole stato di conservazione si deve agli interventi di Marco Gianese, tassidermista di fama, che si dedicò alla loro imbalsamazione.

CASTELLO DI DRUGOLO LONATO DEL GARDA

Appena fuori il centro della città, il Castello di Drugolo è un’antichissima costruzione, forse di origine longobarda, risalente al X secolo. La sua struttura imponente si erge tra le colline con le sue due torri angolari e l’annessa Chiesetta di San Michele. Oggi è proprietà della famiglia Baroni Lanni della Quara.



Il Castello di Drugolo ha origini molto antiche e probabilmente, in epoca longobarda nacque come convento. Il Castello è oggi ben visibile tra le colline e si integra perfettamente nel paesaggio tipico della campagna bresciana.

LONATO E LA SUA RICCA STORIA

Incastonato tra pianura e lago, Lonato del Garda sorge in un’ampia zona di origine morenica, sulla sponda sud-ovest del Lago di Garda, in una splendida posizione che permette di dominare il lago e la pianura bresciana. Tra chiazze di verde, mura antiche e silenziosi giardini protetti da cancellate in ferro battuto e portoni socchiusi, Lonato del Garda – sorprendente per il suo aspetto da antico borgo e le sue bellezze architettoniche – possiede una ricca varietà di monumenti assai ben conservati, primo fra tutti il complesso di proprietà della Fondazione Ugo Da Como.

COSA FARE A LONATO

Le attrattive turistiche non mancano, sia d’interesse storico-artistico sia paesaggistico, offrendo occasioni per passeggiate su e giù per i colli e la campagna, a cavallo, in bicicletta, a piedi o per rigeneranti nuotate nel Garda e bagni di sole sulla spiaggia del suo lido.

Lonato del Garda si rivela adatta sia come meta turistica che come punto di riferimento per il visitatore esigente in cerca di scoperte in grado di destare meraviglia. Offre risposte inaspettate a interessi di ogni genere con la sua deliziosa ed attrezzata spiaggia a lago (Lido di Lonato) e con le innumerevoli opportunità di svago: impianti sportivi, occasioni per escursioni nell’entroterra, tra le colline o i vicoli con ciottoli della “Cittadella” veneta nel centro storico.

MERCATO E NEGOZI A LONATO

Il mercato di Lonato del Garda è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Dalle 8.00 alle 13.00 ogni Giovedì mattina tra bancarelle di frutta e verdura fresca, pesce pescato, scarpe e vestiti, suppellettili, utensileria ed accessori per casa, oggettistica e vintage. Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà.

Il Sabato arriva invece il Mercato contadino di Lonato del Garda con tutti i prodotti del territorio ed a chilometro zero direttamente dal contadino al consumatore finale.

Oltre 16000 abitanti e quindi tanti i negozi aperti a Lonato del Garda tutto l’anno: abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.

SPIAGGE LONATO

Spiagge a Lonato del Garda: pubbliche e private, nudisti, animali ammessi, noleggio sdraio ed ombrelloni. Organizza con noi la tua festa in barca con musica ogni giorno verremo a prenderti direttamente alla tua spiaggia. Ecco a voi le migliori spiagge a Lonato del Garda a portata di un clic!

Spiagge a Lonato

PARCO LA QUIETE LONATO

Nome più azzeccato non poteva esserci, La Quiete, il Parco acquatico di Lonato del Garda più rilassante e prestigioso dell’intero lago. Tanto verde, anzi tantissimo, oltre 120000 mq di prato verde all’inglese ottimamente curato e dolci collinette, piscine, aree dedicate ai bambini, zone d’ombra, bar e ristoranti e tanto altro ancora.

LONATO KART

La più famosa pista go-kart di Lonato, il South Garda Karting. Ideata e costruita nel 1998 da Angelo Corberi, è la pista dei campioni. Lunga 1200 metri larga in alcuni tratti fino a 10 metri. Kartodromo internazionale, omologato CIK-FIA rinnovato e allungato da 1010 metri a 1200 metri per migliorare le sue caratteristiche tecniche già da prima ottimali.

Un impianto a doc, una vera spa per appassionati e piloti professionisti del kart. Paddock in grado di ospitare qualsiasi manifestazione di alto livello come campionati del mondo e gare WSK. I migliori piloti del settore kart, fino ad arrivare ai Big della formula 1, si sono allenati in questa pista, e di sicuro piccoli e anonimi campioni ora sconosciuti si stanno allenando in questo momento. La tribuna offre 2000 posti per il pubblico che non delude mai presentandosi numeroso in ogni evento.

EVENTI LONATO DI GARDA

Lonato del Garda, grazie alla presenza di molte risorse naturali, culturali, archittettoniche si caratterizza per la particolare vocazione turistica che comprende anche molti eventi, feste, manifestazioni, sagre.

Il Natale qui è carico di atmosfere magiche e straordinarie grazie ai mercatini natalizi brulicanti di bancarelle di dolciumi e souvenir; inoltre sempre in occasione del Natale, la Proloco locale organizza un itinerario guidato alla scoperta dei presepi che vengono esposti alle finestre.

Essendo un centro prevalentemente agricolo, le feste e il folclore locale celebrano la vocazione tipica del territorio con la fiera agricola e commerciale che si tiene in occasione di Sant’Antonio Abate, nel week end prossimo al 17 gennaio e la vocazione artigianale con il Mercantico che si tiene ogni terza domenica del mese.

Molto vivace anche dal punto di vista culturale, a Lonato negli spazi della Rocca vengono organizzate mostre d’arte, convegni, vernissage e kermesse letterarie.

Da segnalare in estate anche la Sagra della Fiorentina, evento perfetto per gli appassionati di carne alla griglia e le manifestazioni enogastronomiche nelle frazioni di Campagna, Esenta, Sedena e Centenaro.

RISTORANTI LONATO DEL GARDA

Eccellente la cucina curata nei numerosi agriturismi, nei ristoranti, osterie e trattorie, nelle pizzerie.

Da gustare inoltre i diversi vini DOC locali come il Lugana, il Groppello ed il vino San Martino della Battaglia Gefide.

La fertilità del clima e la particolare condizione climatica rendono particolarmente interessante questo territorio anche per la produzione di olio extravergine di oliva. L’enogastronomia locale esprime anche il legame della cucina con il lago, quindi qui è possibile gustare molte pietanze e prelibatezze a base di pesce di lago nei moltissimi agriturismi localizzati tra le colline e i dintorni.

LOCALI LONATO DEL GARDA

Se volete dedicare una vacanza o un week end al divertimento a Lonato del Garda troverete tutti i migliori locali serali e notturni del lago di Garda. 

Si parte dall’aperitivo nei locali, poi si cena nei disco restaurant ed infine a ballare nelle discoteche. Alcuni nomi? Dall’intramontabile happy hour al chiosco Madai, alla cena con spettacolo al Convento per poi fare le ore più piccole ballando al Coco Beach!

CINEMA KING MULTISALA LONATO DEL GARDA

Vanto di Lonato è sicuramente lo spettacolare cinema multisala King, Via Fornaci dei Gorghi, 4, che dispone di 1284 posti suddivisi in 5 sale: la più grande da 454, due da 221, una da 211 e la più piccola da 177. Tutte e cinque le sale sono disposte a gradoni con una distanza da fila a fila di 1,20 mt. E’ una distanza ragguardevole che consente di avere un’ottima libertà sia di movimento che di seduta.

La multisala KING è davvero europea: le poltrone sono progettate e realizzate appositamente per KING dalla Ezcaray (Spagna) per consentire il miglior confort dello spettatore. Sono tutte numerate sia davanti che dietro e dotate di portabicchiere. In alcune questo manca perché il bracciolo si solleva permettendo alle due poltrone di diventare un comodissimo divanetto. Tali poltrone sono chiamate sitting love!

Gli schermi Perlux sono inglesi e anch’essi danno il loro contributo per ottenere la massima luminosità dall’immagine.

Capitolo a parte l’acustica delle sale: tutto è stato curato nei minimi particolari per garantire la qualità più sofisticata. Le 5 sale sono strutturalmente separate le une dalle altre per evitare qualsiasi ponte acustico fastidiosissimo per questi ambienti. Sono stati utilizzati materiali per la maggior parte sconosciuti in Italia per coperture e tamponamenti, così come particolare cura e attenzione sono stati utilizzati per la realizzazione dei rivestimenti all’interno delle sale.

Sia il sistema di riscaldamento che di condizionamento sono stati studiati e realizzati per ridurre in modo drastico il rumore di fondo. Lo spettatore che entra in una sala King avverte immediatamente quest’atmosfera avvolgente e di silenzio ovattato che poi lascia il posto ad un suono perfetto esaltato dal sistema dolby digital con parametri che ampiamente rientrano nella certificazione thx.

La multisala King apre ogni giorno alle 19,00 per poi presentare due proiezioni serali. Nei festivi invece la struttura apre le sue porte alle 13,30 perché ci sono proiezioni fin dal primo pomeriggio.

Ai nostri clienti sono chiesti due piccoli sacrifici : la puntualità, dal momento che non è consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato e il divieto di fumare in ogni zona della multisala. Sono piccoli sacrifici che chiediamo a tutti per rispetto verso il pubblico già accomodato in sala nel primo caso e per salvaguardare la salute di tutti nel secondo. Per questo ringraziamo tutti già fin d’ora.

PARCHEGGI LONATO

Elenco completo di tutti i parcheggi presenti a Lonato del Garda per automobili, pullman e camper

PARCHEGGI AUTO

P1 – Parcheggio palasport 1,via Regia Antica

P2 – Parcheggio palasport 2, via Marchesino

P3 – Via Galileo Galilei

P4 – Parcheggio del Corlo, via dei Fanti

P5 – Parcheggio alla Rocca di Lonato del Garda

P6 – Piazzale mercato settentrionale, via Della Repubblica

P7 – Piazza Martiri della Libertà

P8 – Via Albertano da Brescia

P9 – Parcheggio Monumento Avis, via Albertano da Brescia

P10 – Via Madonnina

P11 – Stazione Ferroviaria, piazzale Vittorio Veneto

PARCHEGGI PULLMAN

P1 – Palasport – via Regia Antica

P2 – Palasport 2- via Marchesino

P10 – Via Madonnina

PARCHEGGI CAMPER

P12 – Via Montebello (solo per brevi soste, senza stazionamento)

Area Sosta Camper attrezzata

L’area sosta camper La Spiaggia rappresenta la soluzione ideale per chi vuole vivere da vicino la bellezza del Lago di Garda. Si trova a pochi metri dalle spiagge del Lido di Lonato e dalla pista ciclabile che costeggia il lago. L’area è attrezzata per offrire ogni comfort ai camperisti, a tariffe amichevoli. Aperta tutto l’anno.

CLIMA LONATO DEL GARDA

Il clima a Lonato del Garda presenta estati molto calde ed inverni rigidi, piogge intense nel periodo autunnale mentre la primavera è sicuramente la stagione consigliata per le vostre gite in questo posto che regala temperature miti e gradevoli.