GARDONE RIVIERA

Gardone Riviera

Gardone Riviera, sponda bresciana del lago di Garda, è la città di Gabriele D’Annunzio, che ha fatto di questo Comune la sua residenza dopo la seconda guerra mondiale creando il Vittoriale degli Italiani. Posizionato sulla costa ovest del Benaco, a circa 40 km da Brescia si divide in Gardone di Sopra e Gardone di Sotto. Insieme ad altri sette comuni della costa ovest, Gardone fa parte della Riviera del Limoni.

COSA VEDERE A GARDONE

La stragrande maggioranza delle persone che si recano a Gardone Riviera hanno come prima meta obbligatoria una visita al Vittoriale emblema del posto. Da qui che partiremo cercando di descrivere al meglio cosa vedere e cosa fare nella vostra visita a Gardone.

VITTORIALE

Più di 200.000 mila persone ogni anno fanno tappa a Gardone Riviera, rinomata località situata lungo la costa occidentale del lago di Garda tra Salò e Toscolano Maderno, per visitare il famoso Vittoriale degli Italiani, luogo dal fascino indiscusso. 

Il Vittoriale degli Italiani, noto anche come “Vittoriale”, è un complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a partire dal 1921.

Il celebre poeta, giornalista, militare e patriota abruzzese, dopo aver soggiornato a Gardone Riviera ed essersi innamorato del panorama del lago di Garda, decise di acquistare la proprietà su cui oggi sorge il Vittoriale e di farne un regno di memoria della propria vita eccezionale e del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale. I lavori furono affidati all’architetto Giancarlo Maroni, amico del sommo poeta.

Giardini, strade, vie, piazze, casa, biblioteca, corsi d’acqua, anfiteatro: quando si arriva al Vittoriale per la prima volta non si sa esattamente cosa ci si debba attendere. E in effetti ogni angolo è una sorpresa.

Il Vittoriale è un piccolo grande mondo a sé, perfettamente incastonato nel territorio lacustre. Ogni area, esterna o interna che sia, trasmette la particolarità e la fantasiosa persona di d’Annunzio, il quale qui raccolse quanti più cimeli possibili: sculture, medaglie al valore, reliquie, migliaia di libri, opere d’arte di ogni tipo. Insomma, una casa-museo all’ennesima potenza. Oltre a quello che mai penseresti di trovare, disseminato lungo il percorso dell’intero complesso: l’aereo SVA, la nave militare Puglia, il sottomarino MAS 96.

L’atmosfera sorprendente è ben percepibile anche negli ambienti esterni, dove sono pronti ad accoglierti lussuosi giardini, la limonaia con il Belvedere, il Portico del Parente intitolato a Michelangelo Buonarroti e lo splendido anfiteatro con vista lago, ancora oggi sede ogni estate di importanti manifestazioni musicali e di concerti di artisti rinomati provenienti da tutto il mondo.

Sulla sommità del Vittoriale si erge il mausoleo, imponente monumento funebre dove riposa d’Annunzio: la grandezza di una “vita inimitabile” che perdura anche oggi.

GIARDINO BOTANICO DI HELLER HRUSKA GARDONE RIVIERA

A Gardone Riviera, nello splendido contesto del lago di Garda, sorge quest’incredibile giardino, che si può considerare un complesso ecologico vero e proprio, senza eguali in altri parchi e giardini botanici. Infatti, in circa 10.000 mq, sono presenti specie botaniche di ogni parte del mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, al Canada, all’Africa. Una raccolta eccezionale, resa ancora più straordinaria dalla circostanza che ciascuna specie è calata nel suo ambiente naturale, ricreato con cura attraverso molte difficoltà.

L’obiettivo della naturalezza e dell’amore paesaggistico e naturalistico è l’elemento unificante di un giardino in cui si mescolano ambienti diversi, dai ruscelli alle cascate, dagli stagni con carpe Koi, trote e immagini riflesse del volo delle libellule, alle colline in pietra dolomitica accanto a cactus e torri ricoperte di edera.

Quest’incredibile varietà si sposa armonicamente con le strutture artificiali create nel giardino ed è arricchita da sculture contemporanee e da effetti scenografici sorprendenti, offrendo al visitatore l’opportunità di compiere un viaggio inconsueto in un mondo che coniuga natura e arte, ambedue di qualità internazionale, tra le sculture di artisti come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Mimmo Paladino, Erwin Novak, Susanne Schmoegner, Rudolgh Hirt, affiancate a sculture indiane e marocchine.

André Heller, poeta-artista austriaco, è il custode di questo paradiso dal 1989, mentre il suo predecessore fu il dottor Arthuro Hruska, medico dentista degli zar, dei Savoia e di altri celebri personaggi della storia, che intorno al 1901 acquistò il terreno dove tra il 1912 e 1914 sorse il suo giardino.

VILLA ALBA GARDONE RIVIERA

Villa Alba, una residenza in stile neoclassico che richiama l’Acropoli ateniese, sorge alle pendici del lago di Garda, in un contesto storico e dalle atmosfere raffinate.

Villa Alba si trova al centro di Gardone Riviera e nasce ai primi del secolo scorso con il nome di Villa Ruhland, la cui traduzione “pace nel paesaggio” è emblematica per l’atmosfera che si respira.

Incastonata in un ampio e lussureggiante giardino, “Villa Alba” è unica nel suo genere: una maestosa facciata con colonnato, una loggia sostenuta da preziose cariatidi e il frontone decorato con bassorilievi ci restituiscono un frammento di Grecia (Partenone). Impreziosita da fontane artistiche e da una sontuosa scalinata, offre una ambientazione ideale per rendere indimenticabile qualsiasi tipo di evento. La versatilità e l’eleganza della villa costituiscono una garanzia per creare una “location” perfetta, un’accoglienza degna del nome “Villa Alba”. Un luogo unico dove parla la storia; una cornice naturale e artistica di grande fascino per festeggiare l’occasione più importante.

Villa Alba si presta all’organizzazione di qualsiasi tipo di evento. Un luogo unico e magico dove festeggiare le occasioni più importanti, per vivere la magia di un sogno, per conservare il ricordo di una vita. “Villa Alba” dispone di un’ampia e raffinata sala in grado di accogliere fino a 300 persone. Si tratta di un importante salone, impreziosito da colonne neoclassiche in marmo, “location” ideale per banchetti di prestigio o per eventi di qualsiasi genere. Inoltre, la villa dispone di altre dieci salette distribuite sui due piani che si affacciano sul salone principale. Lo “charme” degli ambienti si fonde con la cultura del servizio e dell’amore per la tradizione. Materie prime selezionate, ricette semplici e ricercate con piatti internazionali, presentazioni di sicuro effetto, competenza, passione, innovazione: sono questi gli ingredienti che rendono “Villa Alba” unica nel suo genere.

Villa Alba è anche allestimento e catering per incontri aziendali e convegni. Dal semplice coffe break al pranzo, al cocktail o cena. La location può ospitare, inoltre, eventi di moda, occasioni di gala, conferenze, convegni, spettacoli di teatro, di danza e concerti, per i quali dispone di una “sala auditorium”.

EVENTI GARDONE RIVIERA

Onore al merito: quest’anno il Vittoriale festeggia i suoi primi 100 anni! Correva l’Ottobre del 1921 quando Guido D’Annunzio acquistò la villa di Cargnacco, trasformandola poi nel monumento che tutti noi oggi conosciamo. In programma festeggiamenti, sorprese ed appuntamenti imperdibili.

Una delle più importanti località del lago di Garda, nonché la cittadina più cosmopolita della riviera bresciana: il centro storico, il caratteristico lungolago e le ville signorili con sontuosi giardini fanno di Gardone un autentico protagonista nella storia degli eventi, della cultura e del turismo del lago di Garda. Lo stesso poeta Gabriele d’Annunzio, edificando nel 1921 “il Vittoriale degli Italiani”, emblema del suo vivere inimitabile, eleva Gardone a palcoscenico del panorama culturale internazionale ed a perla turistica.

Molti eventi attirano annualmente numerosi turisti a Gardone, tra cui molti concerti all’aperto, festival, manifestazioni sportive ed esposizioni.

Le attrattive naturali e paesaggistiche non mancano, così come un’ampia offerta culturale assicurata dal giardino botanico Hruska, dal teatro all’aperto del Vittoriale che propone interessanti appuntamenti così come Villa Alba.

Gardone fa parte del Parco Naturale “Parco Alto Garda Bresciano”. Il parco può essere comodamente esplorato tramite i sentieri. 

HOTEL GARDONE RIVIERA

A Gardone Riviera, così come nelle altre località del magnifico lago di Garda, di certo non mancano le strutture ricettive adatte a tutti i clienti, sia quelli più ‘pretenziosi’ sia quelli che si accontentano dei comfort base e della splendida vista del lago!

La più importante risorsa economica a Gardone è il turismo e di conseguenza sono veramente tanti e diversi tra loro gli hotel dove poter soggiornare per un week end, per una vacanza o anche per una notte.

Di origini antichissime Gardone risale almeno al Medioevo longobardo, come si desume dal nome che ricorda Garda, dal tedesco “warda” cioè fortezza. E’ oggi una delle stazioni climatiche di soggiorno più rinomate. Nella lussureggiante vegetazione si allineano ville, grandi alberghi, parchi, giardini e pittoresche contrade. Bello  e rilassante il lungolago, vero salotto della riviera gardesana, la “città giardino” della riviera occidentale del Garda.

Gardone è diventata una significativa meta turistica alla fine del 18° secolo, poiché influenti turisti e dottori tedeschi erano convinti che la località e i suoi dintorni esercitassero grandi benefici sulla salute. L’austriaco Luigi Wimmer, dopo un lungo soggiorno curativo a Gardone Riviera, eresse il primo grande hotel dei dintorni e promosse questa immagine di una Gardone curativa in tutta Europa.

Gardone deve il suo sviluppo economico e turistico grazie anche alla capacità manageriale di un ingegnere viennese, Ludwig Wimmer, che spronò la cittadina ad allestire strutture ricettive e ideare strategie turistiche, facendo del Comune una delle più importanti località del Garda.

GARDONE RIVIERA RISTORANTI

Gardone Riviera con i suoi meravigliosi e rinomati ristoranti vi offre l’opportunità di deliziare i vostri palati a pranzo e cena con ottimo cibo e vino, sicuramente l’esigenza di moltissimi turisti che arriveranno da tutta Italia ed Europa per conoscere non solo monumenti ma anche l’arte culinaria del Benaco.

Sul nostro sito vi offriamo una scelta di ristoranti a Gardone Riviera tutti all’altezza delle vostre aspettative dove ambienti caldi ed accoglienti, eleganti e raffinati vi accoglieranno da personale altamente qualificato ed ospitale.

Gli chef di Gardone Riviera sono quindi pronti a stupirvi con piatti eccezionali per qualità dei cibi e la presentazione degli stessi, saranno i vostri occhi ma soprattutto i vostri palati ad apprezzare questa cucina gardesana che per carni nostrane e pesce di lago promette di essere come sempre la scelta migliore con ingredienti genuini e doc del lago.

Non possiamo dimenticare anche tutte le persone vegetariane, celiache o con allergie alimentari che per qualsiasi menù personalizzato devono solo ricordarsi di comunicarlo al momento della prenotazione ed anche per loro ci saranno moltissime alternative e prelibatezze.

Ecco un elenco dei migliori ristoranti di Gardone Riviera: Osteria Antico Brolo – Locanda Agli Angeli – Bellavita – Trattoria Il Riolet – Casa Pierolì e tante altre pizzerie, osterie, locande e trattorie.

MERCATO GARDONE RIVIERA

Il classico mercato settimanale di Gardone si svolge tutti i Venerdì mattina dalle ore 08.00 alle 13.00 circa, con tipici prodotti locali provenienti da ogni parte del Garda. 

Mercatino vintage antiquariato, vinili, oggettistica etnica, abbigliamento viene svolto sopratutto nel periodo primavera estate.

Quali sono i negozi a Gardone Riviera aperti?  Abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.

SPIAGGE GARDONE RIVIERA

Elenco spiagge Gardone Riviera: libere, attrezzate, balneabili, per famiglie con bambini e animali ammessi. Tutti i giorni tour in barca con aperitivo al tramonto e cene romantiche a bordo. Clicca e scopri le migliori spiagge!

GARDONE RIVIERA CLIMA METEO

Il clima è mite per tutto l’anno, grazie alla protezione naturale delle colline che racchiudono la località. 

I dintorni di Gardone sono un indimenticabile giardino botanico dove si può trovare la tipica vegetazione mediterranea, subtropicale e dell’Europa Centrale. 

Quindi signori e signore l’elegante passeggiata sulla riva e le accoglienti caffetterie vi invitano a gustare un cappuccino e un croissant ogni giorno dell’anno in clima sempre gradevole ed un meteo sempre sereno.

PARCHEGGI A GARDONE RIVIERA

Il consiglio è quello di informarsi prima di giungere a destinazione su dove parcheggiare a Gardone Riviera

A pochi metri dall’ingresso del Vittoriale degli Italiani, l’ampio parcheggio “Oliveto del Vittoriale” vi accoglie proprio sotto la conca che ospita l’Anfiteatro, a ridosso degli uliveti del Vittoriale. Inoltre nel paese di Gardone Riviera sono disponibili diversi parcheggi, gratuiti in orario serale dopo le ore 19.00, raggiungibili a piedi dal Vittoriale in dieci minuti. Ecco l’elenco e i riferimenti principali: un parcheggio all’altezza di via Roma n.33 (74 posti auto) due parcheggi all’altezza di via dei Colli n.11 (35 posti auto) un parcheggio all’inizio di via Vittoriale (28 posti auto) un parcheggio all’altezza di via Trento n.2 (35 posti auto) un parcheggio all’altezza di corso Zanardelli n.80 (27 posti auto).