CAMMINO DEL BARDOLINO

Cammino del Bardolino

Quest’estate le vacanze sul lago di Garda saranno all’insegna del green: il Benaco è un luogo magico, ricco di colori e natura, di possibilità sia dal punto di vista del paesaggio sia per quanto riguarda le scelte eno-gastronomiche. Da quest’anno, poi, lo slow tourism gardesano offre un passaggio privilegiato chiamato il “Cammino del Bardolino”.

Si tratta di un viaggio esperienziale lungo circa 100 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta, che collega 18 percorsi già esistenti tra i 3 e i 20 km l’uno, in un unico tragitto tra borghi, vigneti e colline della zona. Il percorso si snoda attraverso i sei comuni di Bardolino, Garda, Rivoli Veronese, Costermano, Affi e Cavaion Veronese e offre la possibilità di entrare in contatto con 60 aziende vitivinicole del territorio.

Ogni percorso è mappato e segnalato da pannelli informativi e tracciabile attraverso un’app con cui puoi leggere i QR Code acquisendo tutte le informazioni necessarie. Nella mappa sono presenti anche le aree di parcheggio e le aree di sosta gratuite.

Insomma, un vero e proprio tuffo nelle specificità di un territorio forse ancora poco conosciuto e valorizzato, un percorso nelle possibilità che è in grado di offrire, tra cui l’omonimo vino prodotto a km zero.

Progettato dallo studio di progettazione Land e finanziato dai comuni e dal programma di sviluppo rurale per il Veneto, dalle colline scende fino al lago di Garda, attraversando la provincia di Verona. Obiettivo del Cammino è quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale ed economico dell’area di produzione del Bardolino DOC.

LE MIGLIORI CANTINE VINI SUL CAMMINO DEL BARDOLINO

redazionelagodigarda@gmail.com

Cantine vini lago di Garda

AFFI: Caorsa, Poggi.

BARDOLINO: Bigagnoli, Cà Bottura, Caldana, Campostrini, Casaretti, Colle dei Cipressi, Corradini, Costadoro, D’Aulerio, Delibori, Enoitalia , Girardelli, Gruppo Italiano Vini, Guerrieri Rizzardi, La Cà, La Rocca, Le Vai, Lenotti, Monte Oliveto, Raval, Rizzardi, San Zeno, Tre Colline, Vallonga, Valetti, Villabella, Villa Calicantus, Zeni.

CAVAION VERONESE: Bettili, Canella, Cesari, Domini Veneti, Lamberti, Le Fraghe, Marchesini, Monte Salini, Naiano, Righetti Danti, Righetti Enzo, Taborro, Torcolo.

COSTERMANO: Bondi, Garda, Natura, Pellegrini, Val.

GARDA: Canevini.

RIVOLI VERONESE: Baccolo, Benedetti, Cà Cerù, Ceradini, Colombardi, Gasparini, Giramonti, La Colombara, Rocca, Sol de Montalto, Testi.